Come educare un cucciolo di cane: consigli base

In questo articolo ti elencherò alcuni consigli per educare correttamente un cane, nello specifico un cucciolo.

Queste informazioni sono di carattere generale e, ovviamente, non sono complete.

Nel caso ci siano problematiche da risolvere o se credi di aver bisogno dell’aiuto di un educatore cinofilo, puoi contattarmi per una consulenza al numero 349 46 13 233 (anche Whatsapp) oppure all’indirizzo marcoz9046@gmail.com

un cucciolo di cane che mordicchia una scarpa in casa
Tipico problema del cucciolo: morde qualsiasi cosa

Educazione del cucciolo: quando iniziare?

Ti consiglio di iniziare l’educazione del cucciolo fin dal primo arrivo in casa, per far sì che si sviluppi correttamente e che una volta adulto sia perfettamente equilibrato e integrato nel suo contesto di vita, sia familiare che esterno.

L’arrivo a casa: cosa fare?

Quando porti a casa il tuo cucciolo per la prima volta è importantissimo non lasciarlo da solo durante le prime notti. Questo perché sarà fortemente stressato a causa della separazione dalla mamma e dai fratellini.

Dovresti cercare di essergli il più possibile vicino.

Molto probabilmente piangerà, ma è normale! L’importante è rassicurarlo con la vicinanza e la presenza.

Vedrai che superato il primo periodo, che è il più stressante, smetterà di piangere e inizierà a passare nottate felici e tranquille.

Problemi comuni

Ci sono alcuni temi che interessano gran parte dei proprietari di cuccioli, tra cui: le deiezioni del cane, mordicchiamenti, la socializzazione, ecc.

In basso puoi trovare consigli rapidi per approcciare correttamente questi problemi:

I bisognini del cucciolo

Come educare un cucciolo a fare i bisogni?

Vorresti che li faccia fuori (o sulla traversina)?

Soprattutto quando il cane è cucciolo è fondamentale portarlo fuori quante più volte possibile. Indicativamente dovresti farlo scendere dalle 4 alle 6 volte e premiare con molto entusiasmo le prime deiezioni.

Il cucciolo avrà bisogno di scendere per fare i suoi bisogni sopratutto in queste circostanze:

  • appena si sveglia
  • dopo aver giocato
  • dopo aver mangiato

Se fa la pipì in casa?

Fino ai 5/6 mesi non riesce a trattenere bene la pipì, per cui è consigliabile far uscire il cucciolo molto spesso anche dopo le prime settimane dall’arrivo.

Se il cane dovesse evacuare in casa evitare assolutamente di percuoterlo sia con mani che con oggetti. Un altro metodo sbagliatissimo è quello di mettere il muso nella pipi!

Questi metodi oltre a non essere risolutivi rischiano di innescare paure e di generare futuri problemi nella relazione proprietario-cane.

Mordicchiamenti in casa

Come educare un cucciolo a non mordere?

Il mordicchiamento del cucciolo è un’azione fisiologica.

Avendo fastidio alle gengive, i cuccioli cercano sempre qualcosa da mordicchiare.

La cosa migliore che puoi fare è mettere a disposizione del cane dei giochini adatti ad essere masticati e mordicchiati (es. corde, gomma dura, ecc)

Vanno evitati nel modo più assoluto nostri oggetti personali, anche se vecchi, perché poi il cucciolo potrebbe mordere anche quelli nuovi (classico esempio le ciabatte o scarpe).

Socializzazione con altri cani

La socializzazione è un’aspetto importantissimo per ogni cane. Per ottenere ottimi risultati a lungo termine è bene occuparsi di questo aspetto fin da quando sono cuccioli.

Tenere il cane in casa dai 2 ai 4 mesi può essere dannoso per cui si consiglia sempre di portarlo fuori, magari prendendo delle accortezze, cercando di stimolare il più possibile l’incontro positivo con altri cani.